Dermatite atopica: cosa fare?

sudamina-verano

Negli ultimi anni la dermatite atopica nei bambini è letteralmente “esplosa”: secondo le stime la frequenza è più che raddoppiata in trent’anni, addirittura triplicata nelle aeree maggiormente industrializzate. Così oggi sono circa un milione i bimbi italiani alle prese con la pelle che si arrossa e prude: il 20-30 per cento delle visite dal pediatra è dovuto a problemi cutanei, per lo più proprio per una dermatite atopica“. A dircelo sono i pediatri riuniti per l’International Pediatric Workshop di San Pietroburgo, promosso dall’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza Paidòss.

Un dato non da poco. L’inquinamento atmosferico, l’eccessiva igiene accompagnata dall’uso sconsiderato di detergenti aggressivi (anche per il bucato) espongono sempre di più i piccoli a questa problematica che provoca un disagio notevole: prurito, rossore, secchezza cutanea, difficolta a tollerare gli abiti e perfino a dormire serenamente.

Tra le mamme che seguo in molte mi riferivano questo problema e la difficoltà nel risolverlo.

Sono quindi andata alla ricerca di un olio, un idratante che potessi sia consigliare alle mamme, sia usare io stessa con i loro piccoli quando ad esempio insegno loro il massaggino contro le coliche o come massaggiarsi il pancione in gravidanza.

Poi, improvvisamente, lui:

olio-dermastretck

Queste le caratteristiche:

SENZA Profumo, Alcool, Acqua e Oli essenziali.
SENZA Coloranti, Conservanti, Parabeni, Paraffine, Siliconi, Oli Minerali, PEG, Ftalati, Fenossietanolo.
Ipoallergenico, Dermatologicamente e Microbiologicamente testato. Non testato sugli animali (come da normativa Europea).

100% del totale ingredienti sono di origine naturale.
98% del totale ingredienti sono da agricoltura Biologica Certificata.

INGREDIENTI / INCI

Glycine Soja Oil*, Olea Europaea Oil*, Persea Gratissima Oil, Rosa Moschata Seed Oil, Butyrospermum parkii Butter*, Oryza Sativa Bran Oil, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid. *Da agricoltura Biologica Certificata.
È prodotto dall’azienda Cola Cosmetics, un’azienda 100% italiana che, scoprirò subito dopo, produce anche un’itera linea dedicata ai piccoli.
La formulazione di questo olio, in particolare, è semplice ma allo stesso tempo preziosissima: oli pregiati, che non irrancidiscono facilmente e senza profumo.
Ecco senza profumo. In passato ho usato un’altra linea per il massaggio del pancione ed è capitato che in un’occasione una mamma mi dicesse: “no scusa Giulia ma devi mettere via l’olio perché il suo odore peggiora la mia nausea”.
Capite dunque che necessariamente ho bisogno di un prodotto che sia il più neutro possibile.
Ho contattato il marchio che gentilmente mi ha donato tester e campioncini da far provare alle mamme.
Ho voluto condurre un piccolo test con una mamma che conosco da diverso tempo e che spesso mi aveva parlato dei problemi della sua piccola con la dermatite atopica.
Le ho fornito i campioni e chiesto di usare questi prodotti per una settimana per capire insieme se possano essere davvero un valido aiuto.
Le immagini direi che non hanno bisogno di spiegazioni ulteriori:
46513372_969997543196588_5176730545794580480_n
 46503618_1229209493912772_4508999681161822208_n

Nella prima foto la piccola ha le gambine con evidenti segni di eczema (le “macchie” circolari, più scure ed in rilievo) e si nota una bella secchezza cutanea.

Nella seconda foto, dopo una settimana di utilizzo, le aree coperte da eczema sono meno estese e schiarite.

L’impressione di mamma Giulia, che ringrazio per avermi aiutata, è che la linea possa essere di valido aiuto soprattutto nella prevenzione della comparsa dell’eczema e che sicuramente il loro uso non è da sospendere anche quando il piccolo ha delle ricadute più importanti e che, anzi, la linea ha aiutato molto la piccola con gli attacchi di prurito notturno.

Per le mamme di Torino: se anche voi avete problemi di questo tipo con i vostri piccoli scrivetemi! Sarò felice di donarvi i campioni della linea!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *