Allattare è un gesto naturale? Si e no. In questo corso ti fornisco gli strumenti utili e le competenze necessarie per allattare con soddisfazione e a lungo

consulente corsi incontri allattamento L’allattamento al seno è sicuramente uno dei gesti più naturali per una neomamma. Portare il bambino al seno sarà un gesto che farai istintivamente non appena avrai il piccolo tra le braccia. Ma siamo sicure che non serva altro? Devo essere sincera: l’allattamento dal mio punto di vista è sì un gesto naturale ma anche appreso. Spesso arriviamo ad essere madri senza aver mai potuto vedere in famiglia una donna che allatta e quasi sempre le nostre stesse mamme non saprebbero darci consigli perché loro stesse non hanno allattato.

Niente panico! La preparazione all’allattamento non richiede tomi da studiare o complicati quiz: sono necessarie poche ma corrette informazioni che spianano la strada.

Sulle tematiche dell’allattamento ho scelto di formarmi presso il MIPA un ente che da oltre trent’anni si occupa di questa tematica e della maternità più in generale (la fondatrice, Piera Maghella, è stata consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS). Attraverso queste mie competenze ti guiderò e ti aiuterò nell’inizio del tuo percorso di allattamento.

Ecco come:

STEP UNO : impariamo a conoscere la fisiologia del seno e a capire come e dove si forma il latte. A proposito del come: ti darò chiare e precise istruzioni da seguire per i giorni in cui sarai in ospedale dopo la nascita. È molto importante in questi primi giorni cominciare bene!

STEP DUE : ti mostrerò le diverse posizioni in cui potrai allattare il tuo bambino e a capire se sta succhiando nel modo corretto. Ti chiederai: “e come faccio a capire bene se sono in attesa e non ho ancora il mio piccolo con me?” Ci pensa Carletta! È una bambola didattica studiata appositamente sia per riprodurre il peso di un neonato alla nascita sia per mimare il gesto del piccolo nella suzione (ha un faccino inquitante vista così ma vedrai, ti aiuterà)

27751564_10214572876386429_876396302570412389_n

STEP TRE : parliamo di guai. Può succedere, soprattutto all’inizio di incappare in qualche dolore o fastidio. Niente panico! Ti insegnerò a prevenire e a trattare con semplici accorgimenti le piccole problematiche del seno perché allattare non deve far male o arrecarti fastidio.

Ti piacerebbe partecipare al mio prossimo corso dedicato all’ allattamento in una delle location di Torino? Visita la mia pagina Facebook per scoprire le date e contattami per tutti i dettagli!